Azienda Ospedaliera Istituto Ortopedico Gaetano Pini

Azienda Ospedaliera Istituto Ortopedico Gaetano Pini

L'Istituto Ortopedico Gaetano Pini è un'Azienda Ospedaliera di rilievo nazionale, centro di eccellenza per l'attività ortopedica, reumatologica e riabilitativa. L'alta qualità di professionisti e di tecnologie presenti nell'Azienda è volta a realizzare un servizio pubblico fortemente orientato al cittadino.

La scuola ortopedica milanese nasce nel 1874, quando Gaetano Pini  fonda l’Associazione per la Scuola dei Rachitici, per la cura dei tanti bambini affetti in quell’epoca da rachitismo. Ben presto si affiancano alla scuola un ambulatorio diretto da Pietro Panzeri e un’officina ortopedica che studia e costruisce apparecchi per permettere ai bambini di muoversi e camminare.Nel 1884 viene costruito un nuovo edificio; l’area è la stessa attualmente  occupata dal Monoblocco A del moderno Ospedale. Questa nuova struttura, affermatasi come la più prestigiosa struttura ortopedica in Italia, è in grado di poter accogliere anche pazienti adulti.Negli anni 1914-1915 viene costruito il Rifugio di viale Monza, Sezione Fisioterapica destinata all’attività riabilitativa e diventata nel tempo sede del Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione, fiore all’occhiello del Pini moderno.Attraverso la cura e la ricerca, dalla Scuola per bambini rachitici alla costituzione di un ospedale, dalle prime tecniche radiologiche alle più sofisticate tecniche di imaging, dalle sale operatorie convenzionali alla robotica, il Gaetano Pini diviene un ospedale modernissimo e all’avanguardia nelle tecnologie di settore, che a tutt'oggi è centro d'eccellenza nazionale ed europeo.

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!