Istituto Clinico Humanitas

 
0.0 (0)
4   0   1   0
Scrivi Recensione
Istituto Clinico Humanitas

Indirizzo

Regione
Provincia
C.A.P.
Città

Humanitas è un ospedale policlinico ad alta specializzazione, centro di Ricerca (IRCCS) e sede di insegnamento dell'Università degli Studi di Milano (International Medical School). All'interno dell'ospedale, accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, si fondono centri specializzati per la cura del cancro (Humanitas Cancer Center) e delle malattie cardiovascolari, neurologiche ed ortopediche. Certificato per la qualità da Joint Commission International, Humanitas è dotato di un Pronto Soccorso EAS. Il suo centro di Ricerca è punto di riferimento mondiale per le malattie legate al sistema immunitario, dal cancro all'artrite reumatoide.

Le origini di Humanitas risalgono alla seconda metà degli anni ‘80 quando dall’incontro del prof. Nicola Dioguardi e Pier Carlo Romagnoli, allora Presidente di Reale Mutua, con Gianfelice Rocca e un gruppo di imprenditori, nacque l’idea di realizzare “un ospedale moderno, ben organizzato, efficiente, con il binomio medico-paziente al centro di tutto”.

1989

Techint conduce uno studio di fattibilità con la partecipazione di due società inglesi specializzate, la W.S. Atkins e la Bupa - The British United Association. Tra i progetti presentati viene scelto uno fra i più originali e avvenieristici, quello dell'architetto James Gowan. A Techint è assegnata la progettazione e realizzazione del complesso ospedaliero. Attraverso studi preliminari, il bacino di utenza viene individuato nell'area metropolitana a sud di Milano. L'obiettivo è realizzare una struttura con specialità di base e di livello superiore.

 

1992

Viene aperto il cantiere e a novembre viene posto il primo palo dell'edificio principale.

 

1996

Dopo soli tre anni la costruzione dell'ospedale è ultimata e il 4 marzo 1996 Humanitas accoglie il primo paziente.

 

1997

A un anno dall'inaugurazione, il 10 marzo 1997, entra in vigore la convenzione che permette a tutti i cittadini tutelati dal Servizio Sanitario Nazionale di accedere ai servizi di ricovero di Humanitas. Per l'ospedale si tratta della prima fase dell'accreditamento SSN. Tre mesi dopo viene raggiunto un accordo con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano per l'attività didattica delle Scuole di Specialità.

 

1999

Nasce la Fondazione Humanitas con lo scopo di aiutare il paziente e chi lo assiste dal punto di vista pratico e psicologico, promuovere progetti didattici e di formazione.

2000

Si completa il percorso di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale per tutte le attività ospedaliere, sia di ricovero, sia ambulatoriali. In ottobre parte il corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano.

 

2002

Dal mese di settembre il “case” Humanitas viene presentato presso l’Università di Harvard agli studenti del Master in Business Administration nell’ambito del corso “Innovations in Health Care” relativamente alla progettazione e gestione di servizi sanitari di alta qualità. In dicembre Humanitas è il primo policlinico italiano a ottenere l'accreditamento di eccellenza rilasciato da Joint Commission International, uno dei più importanti enti mondiali di certificazione della qualità ospedaliera.

 

2003

In novembre vengono inaugurati alla presenza del Ministro della Salute e del Presidente della Regione Lombardia il Pronto Soccorso e la Radioterapia.

 

2004

Primi laureati in Humanitas per il Corso di Laurea in Infermieristica. Da marzo gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano effettuano in Istituto, nell’ambito di un progetto sperimentale, lezioni teoriche e pratiche. Viene approvato il progetto per la realizzazione del Centro di Ricerca e Didattica.

 

2005

Humanitas è riconosciuto dal Ministero della Salute e dal Presidente della Regione Lombardia come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

A maggio viene firmata una convenzione che fa di Humanitas sede di insegnamento del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. A luglio iniziano i lavori per la costruzione di un nuovo Centro per la ricerca e la didattica. Nasce la Fondazione Humanitas per la Ricerca con l’obiettivo di sostenere e orientare ricerca di base e clinica di alto profilo scientifico e tecnologico e promuovere la formazione di giovani ricercatori in una dimensione internazionale.

 

2007

Nel mese di maggio viene inaugurato il Centro di Ricerca e Didattica di Humanitas: 20.000 metri quadrati dedicati a 30 laboratori per 300 ricercatori italiani e stranieri, 14 aule didattiche per 400 studenti dei Corsi di Laurea dell’Università degli Studi di Milano, una biblioteca multimediale ed un centro congressi.

2009

A fine dicembre, Humanitas ottiene oltre 1.500 punti di impact factor per le pubblicazioni scientifiche, un risultato significativo che lo pone tra i primi IRCCS sul fronte della produzione scientifica.

2010

Nasce l'International Medical School in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, un corso di laurea internazionale in Medicina e Chirurgia che unisce formazione accademica, esperienza in ospedale e nei laboratori di ricerca. A novembre si inaugura Humanitas Cancer Center, una struttura dove si concentrano competenze altamente specialistiche contro il cancro, ma all'interno di un policlinico capace di offrire risposte a 360 gradi.

Mappa

Alterna origine/destinazione

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Hai gia un account? altrimenti Registrati